Si rivive, nell’Italia centrale, l’incubo non ancora sopito di poco tempo fa: il terremoto.
Forse una delle più brutte e terrificanti manifestazioni della natura, che non ha modo di essere prevista, che non lascia scampo, che ti lascia dentro segni indelebili che ti porti appresso per tutta la vita. Un mio ex collega, veneto, che all’epoca del devastante terremoto del Friuli era Alpino a Gemona, mi disse molti anni dopo che, anche se un terremoto si verificava lontanissimo da lui, il malessere lo coglieva ovunque fosse.
Detto questo, e detto che la umana solidarietà verso chi ha patito queste vicende è assoluta, vorrei adesso inquadrare nel loro giusto ambito quelli che, senza avere alcuna cognizione della cosa, pontificano sui terremoti, la loro prevedibilità e la concausa umana, anzi la certezza che i terremoti non siano eventi causali ma provocati da ” i poteri forti”.
Vi devo confessare che mi verrebbe solo da scrivere insulti a raffica, ma provo a rimanere calmo e ad argomentare qualcosa sul tema, premettendo che non sono un geologo (come non lo sono i catastrofisti da salotto) e che, di conseguenza, non ho certezze di nessun tipo. Per quello che ho capito, i terremoti sono solo la conseguenza di movimenti di masse enormi di rocce a profondità abissali, che spostano migliaia di tonnellate di terreno anche solo di pochi centimetri ma che per ragioni geologiche, diventano in superficie movimenti terribili. Questo è, secondo un ignorante, il meccanismo dei terremoti.
I geofisici, i vulcanologi, gli studiosi insomma, dicono che prevedere un terremoto è semplicemente impossibile, si può solo ragionare su base statistica.
Bene, poi arrivano “quelli che sanno” e ti dicono, in sequenza e dal divano di casa:
- “Il Governo ha abbassato la magnitudo perché sopra i 6 gradi Richter non rimborsano nulla”. Bene, evviva. Ma avete una pallida idea di cosa siano i gradi Richter e di come vengano calcolati? Io no, per cui mi taccio e penso solo al fatto che anche sopra i 6 gradi Richter i Governi, TUTTI i governi, non è che abbiano elargito denaro a piene mani ai terremotati.
- “Ci sono studiosi (non si sa di cosa) che avevano previsto il terremoto studiando l’innalzamento del livello di gas radon in atmosfera”, cosa in parte confermata ma di difficile interpretazione: se a Viterbo si registra un aumento di Radon, fino a dove i fenomeni da baraccone pensano si debba evacuare? Sutri? Rieti? Roma? Napoli? Su quale base? Poi, sul vostro divano c’è la tavola periodica degli elementi dove siete in grado di capire cosa sia il Radon?
- “I terremoti non sono eventi casuali”, ma sono provocati ad arte per ottenere non si sa bene quale risultato. Ma credimi, lo fanno apposta, te lo dico io. E certo, se me lo dici tu dal divano sono portato a crederci senza riserva alcuna, come no.
- Qualcuno, poi, si spinge oltre, sostenendo che le scie chimiche (!!!!) sono rilasciate ad arte per provocare modifiche al clima tali per cui i terremoti sono solo una conseguenza di questi comportamenti disumani del Bilderberg e simili.
Devo dirvi che mentre scrivo mi scapperebbe da ridere, se non fosse che qui da ridere c’è poco perché poi qualcuno che ci crede lo si trova sempre, e allora giù critiche, commenti, dietrologie, un sacco di cose inutili soprattutto per chi, invece, ha bisogno di sostengo e aiuto.
Forse, se invece di parlare a vanvera, si alzasse il fondoschiena dal divano per andare ad aiutare chi ne ha bisogno sarebbe meglio.