E anche oggi la Capitale ci riserva una perla di saggezza, questa volta creata dal Prefetto Straordinario dott. Tronca.
Sto parlando della ipotizzata legalizzazione dei mercatini abusivi, così come scrive il Messaggero oggi in edicola.
Sempre pronto a pensare che sia una bufala, sempre pronto a sperare che sia una bufala, temo che non lo sia. E se non lo è, trattasi di decisione semplicemente pazzesca; ovviamente il Prefetto Tronca avrà le sue ragioni, sarà stato consigliato da chi crede che questa sia una buona soluzione, ma a me pare una solenne cazzata (si può dire cazzata alle 14 di domenica?).
E non lo dico perché, come sostiene qualcuno, quei soldi dovrebbero andare ai romani in difficoltà, perché quella del welfare è competenza più dello Stato che del Comune, ma perché legalizzare lo schifo davanti al quale passiamo tutti i giorni è follia pura, è rendere impuniti ed impunibili quelli che razzolano nel pattume (immagine che si vede credo solo a New Delhi) per poi portare sul marciapiede questa schifezza e venderla. Io, onestamente, un provvedimento contro questa cosa lo chiedo da almeno due Sindaci fa, e non si è visto nulla.
Questa è una delle emergenza più significative di Roma, non si può tollerare lo schifo che ormai inquina tutta la città, basta!! I roghi tossici sono una realtà, i vandalismi sono una realtà, i furti nelle case e nei cassonetti sono una realtà, sarebbe ora di darci un taglio. E non per razzismo, ma per mero buon senso. Basta entrare a Roma con i treni veloci, che all’altezza di Ponzano Romano iniziano a rallentare, per assistere ad un indegno spettacolo di vite abusive, neanche tanto nascoste, di una città nella città. Ma è mai possibile che nessuno di quelli che hanno il potere di intervenire vedano questo sconcio e non facciano nulla per intervenire, se non nelle immediate prossimità delle elezioni?
Quando venne eletto Sindaco Alemanno, ricordo bene la chiusura per alcune ore di un tratto di Via Flaminia, all’altezza di Saxa Rubra, per permettere ai giornalisti all’uopo convocati di riprendere lo sgombero di una marea di abusivi posizionati da anni ai due alti della strada, una delle principali vie di ingresso nella capitale. Dopo pochissimi mesi (forse settimane) sono tornati e sono ancora lì, anche oggi.
E la soluzione è legalizzare lo schifo?
Spero (ma la vedo dura) in un Sindaco che faccia qualcosa anche e soprattutto per questo, perché il decoro della Capitale è fondamentale.
Per inciso: non ho MAI comprato nulla da nessuno dei tanti, troppi abusivi che ci sono ovunque a Roma. Se anche gli altri facessero come me, e quindi calasse la domanda, forse calerebbe anche l’offerta.
Buona domenica.