Con colpevole ed imperdonabile ritardo, vi vorrei parlare di una iniziativa assolutamente da condividere.
Il mio Amico Avv. Dario Dongo da tempo si spende come pochi per i diritti dei disabili (e non solo), con una forza d’animo e una capacità davvero fuori dal comune.
Tra le tante iniziative, già da un po’ di tempo, ha reso disponibile sul sito www.egalite.org una serie di e-book sul tema pandemia, realizzati con molta attenzione ai contenuti, e di facile lettura per tutti quelli che hanno voglia di ricevere consigli su come gestire questa emergenza che, tanto per essere chiari, non è finita.
Dario e i suoi validissimi ed agguerriti collaboratori hanno studiato una montagna di lavori scientifici, di documenti, leggi e molto altro per mettere insieme i tre e-book che troverete nel sito di Egalite, l’associazione che hanno fondato e che ha questa mission:
“Égalité persegue la missione e gli obiettivi che seguono.
A) Osservare i livelli delle diseguaglianze che affliggono la società contemporanea. Ascoltare e raccogliere notizie di prima mano su situazioni critiche che pregiudicano i diritti fondamentali di individui e lavoratori. In Italia, in Europa e nel mondo. Con particolare attenzione alle fasce di persone più vulnerabili, per ragioni socio-economiche, ambientali e di salute o disabilità.
B) Condividere iniziative utili e concrete atte a contrastare e mitigare le diseguaglianze suddette e, più in generale, garantire i diritti, anche collettivi, degli individui e dell’ecosistema. Ci si propone di mettere in luce le varie iniziative e progetti, per stimolare la partecipazione e sinergia da parte di più soggetti. Il bene è contagioso, vale la pena conoscerlo per sperimentarlo.
C) Agire insieme, anche presso le competenti sedi istituzionali nazionali, europee e internazionali. Per perseguire l’eliminazione o l’attenuazione degli ostacoli di qualsiasi natura che accentuano, favoriscono o comunque ostano all’eliminazione delle diseguaglianze suddette. Più in generale, per garantire i diritti, anche collettivi, degli individui e dell’ecosistema. Anche mediante progetti (link) da attuare in concreto.”
Ho palesemente copiato dal sito, ma Dario non me ne vorrà.
Se andate sul sito (fatelo) troverete davvero tantissime cose belle di cui parlare e sulle quali riflettere; tra le tante cose, anche i link per scaricare gli e-book di cui vi parlavo prima, con una donazione anche simbolica, che servirà per un progetto davvero interessante sul quale si sta lavorando, del quale trovate tutte le informazioni possibili a questo link https://www.egalite.org/progetto-sedia-intelligente-parte-la-campagna-di-crowdfunding/ .
Non vi anticipo nulla, vi chiedo solo di andare su quel sito, fatto davvero bene, leggere tutto quel che c’è scritto, fare una donazione, scaricare gl ie-book e pensare che tutto questo serve per rendere la vita più facile a chi normalmente ce l’ha davvero più difficile della nostra. Poi, magari, condividete questa iniziativa il più possibile, perché merita tanta attenzione.
Parlare con queste persone aiuta a capire tante cose: io appena posso lo faccio, parlo e soprattutto ascolto. Ne esco sempre con un qualcosa in più.
Grazie Dario per quello che fai, vai avanti!!!