A Lucca, dal 21 novembre al 13 dicembre si svolgerà una mostra d’arte (??) con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nella quale viene esposta un’opera del 1987 (opera, poi…..) che vede un crocifisso immerso nell’urina dell’autore Andres Serrano, inserita in un percorso definito “Sacro e Profano”.
Il nome è significativo : “Piss Christ”.
Assieme a questo “capolavoro” ci sono anche altre opere di Bettina Rheims, altra artista (??) piuttosto discussa, tra le quali si annovera un ritratto della vergine Maria come battona di strada ( un vero capolavoro anche questo, non c’è che dire….)
Il Ministero, il Comune di Lucca e la Provincia sono partner istituzionali dell’evento, e quindi ne sono anche co-finanziatori.
Al Ministro Franceschini ci sarebbe da chiedere (sta girando on line una petizione in tal senso) di togliere il patrocinio del Ministero, ,ma io chiederei anche alle altre Autorità di fare lo stesso, e chiederei anche di capire chi e perché ha autorizzato una simile bestialità.
Chi mi segue sa che sono ben lontano da idee leghiste aut similia, ma che si possano fare cose del genere mi pare un po’ troppo: proviamo a mandare lo stesso “artista” a Riyad ad esporre un barattolo della sua urina con dentro Maometto? Vediamo che succede?
Poi, non mi metto neanche a parlare della totale ed assoluta mancanza di buon gusto, perché lì ci sarebbe davvero tanto, troppo da dire.
Io non andrò a Lucca, e voi?