Durante la scorsa settimana, mentre ci si accapigliava su questioni minimali di Capodanno e simili, l’Italia ha vissuto alcune drammatiche sequenze di morti per parto.
Nel nostro Paese si contano circa 50 casi di morti per parto ogni anno, evento non così raro e non così inverosimile, se si tiene conto che il parto, per quanto bello possa essere, è un momento di stress notevole sia per la madre che per il nascituro.
La cosa drammatica è che se ne sono verificati quattro in pochi giorni, cosa mai avvenuta prima e tantomeno mai così “pubblicizzata” dalla stampa.
Non entro nel merito dei singoli casi, non ne conosco i dettagli e bene farebbe chiunque a non farlo, perché tirare le somme prima ancora di sapere quali sono gli addendi è pericoloso e insensato, oltre che poco rispettoso dei morti.
Ma, naturalmente, dopo avere avuto esperti di antiterrorismo che poi diventano esperti di polveri sottili, poi di guano di piccioni, oggi siamo tutti esperti di parto.
E, ovviamente, la questione diventa politica: la Lorenzin è incapace, Renzi ha tagliato i fondi, il Governo assassina gli italiani per favorire gli stranieri e altre baggianate del genere.
Di tutte, l’ultima è la più ridicola. Ci sarebbe, secondo alcuni, una sorta di piano “ideologico” che vorrebbe dare meno possibilità di partorire alle donne italiane per favorire i parti delle donne straniere: è talmente inverosimile che non meriterebbe nemmeno un commento, se non fosse che qualcuno ci crederà pure.
Il Governo ha tagliato i fondi alla Sanità? Nì, almeno per quello che capisco io: ha “non aumentato” i fondi a disposizione del SSN, cosa non certo positiva, ma se questo spingerà ad una reale revisione di competenze, metodi, linee guida, appropriatezza, personale e quant’altro ben venga. Naturalmente se questo non va a scapito della qualità delle cure.
La Lorenzin è un buon ministro della Salute? Per me no, ma non perché sia diplomata al Liceo Classico, ma perché mi sembra che non stia facendo un buon lavoro. Non è scritto da nessuna parte che il Ministro della Salute debba essere un medico, e l’esperienza Sirchia dimostra che non sia una buona idea. La Lorenzin è un ottimo politico, parla molto bene, incanta le folle di chi non capisce di Sanità, e questo è quello che fanno tanti Ministri, non solo in Italia.
Io credo che attribuire la colpa di queste morti ai tagli alla Sanità sia demenziale, ma come sempre in questo Paese la Giustizia la facciamo subito, dalla D’Urso o da Vespa, senza nemmeno aspettare che chi di dovere faccia il suo lavoro: la Magistratura e gli Ispettori inviati dal Ministero.
Si taccia per qualche giorno e si rispettino le vittime.