Oggi ad Imola il Movimento 5 Stelle ha festeggiato sé stesso, tutto legittimo e sacrosanto.
Condivido molte delle cose che dicono, ma una delle cose sentite oggi dalla Sen. Taverna (mi pare fosse lei) mi ha messo in allarme, visto che lei stessa dichiara di far parte della Commissione Sanità.
Più o meno ha detto che non si possono rendere obbligatorie le vaccinazioni, che spesso servono più alle case farmaceutiche che ai cittadini, che ci sono tanti professori che non vengono ascoltati….
Io, modestamente, le vorrei dire che:
- rendere obbligatori i vaccini è pratica comune in molti Paesi e che peraltro anche in Italia era così. Se adesso ci sono casi in cui ritornano malattie che sembravano debellate solo perché siamo vicini alla soglia critica del 5% di non vaccinati, sono favorevole al ritorno della obbligatorietà vaccinale.
- che le aziende farmaceutiche non siano delle Onlus è lapalissiano, così come le case dei moda, le case automobilistiche, i panettieri, gli idraulici, gli ingegneri…… Ma quali sarebbero i vaccini che “servono alle case farmaceutiche”? Se fai una affermazione del genere, devi anche essere pronta a dire cose più precise.
- Che ci siano medici (o presunti tali, Stamina insegna….) che non vengono ascoltati è vero, ma anche qui bisognerebbe dire chi non è ascoltato e capire il perché
In altri termini: attenzione perché le vaccinazioni sono un requisito fondamentale della medicina preventiva, non sono un capriccio di qualcuno. Ho amici ammalati solo perché hanno avuto la sfortuna di nascere prima delle vaccinazioni: forse una chiacchierata con uno di loro sarebbe utile.