Allora, dopo 30 anni (TRENTA ANNI) si ripresenta nel nostro Paese un caso di tetano, malattia ormai quasi del tutto debellata da quella pratica insensata e prezzolata che, di norma, viene chiamata “vaccinazione”.
Un bambino cade dalla bici, si ferisce alla fronte e in ospedale si evidenzia la patologia, peraltro molto grave.
I genitori dicono (così pare) che non hanno ritenuto la vaccinazione “necessaria” e rifiutano anche la profilassi con immunoglobuline che viene sempre praticata in questi casi perché “non pensiamo che serva”.
Bene, bravi davvero. Costo della vaccinazione, dei richiami e delle immunoglobuline: poche decine di euro.
Ma adesso che succede al bambino vittima di ben altro che della caduta in bici? In fondo, chi non è mai caduto dalla bici da piccolo, magari dopo essere guarito dal morbillo?
Adesso succede che:
dovrebbe essere eseguita una puntura lombare ( o rachicentesi) che preleverà un campione di liquido cerebro-spinale. per determinare se si tratta di un virus oppure di un batterio. Credetemi, la rachicentesi è un esamino parecchio doloroso e rischioso….
La terapia per alleviare i sintomi comprende riposo, adeguata assunzione di liquidi e analgesici da banco, qualora ovviamente si tratti di infezione lieve e i medici (i medici, non gli altri) decidano che può andare a casa.
Se si sospetta o si diagnostica una meningite batterica inizia la somministrazione di antibiotici per via endovenosa, naturalmente con un ricovero in reparti di Malattie Infettive dove, guarda caso, lavorano i medici, non gli altri.
Oltre agli antibiotici verranno somministrati corticosteroidi per diminuire e combattere l’infiammazione alle meningi e ovviamente, sempre per via endovenosa, dovranno essere somministrati liquidi per controbattere la perdita degli stessi dovuta a febbre, sudorazione, vomito e scarso appetito. Magari, leggete anche i foglietti illustrativi dei corticosteroidi, se li trovate su internet.
Una delle conseguenze più tipiche della meningite sono gli attacchi convulsivi, per i quali quei ladri di Big Pharma hanno inventato i farmaci antoconvulsivanti.
Si possono verificare anche episodi di ipotensione, per i quali sempre quei ladri di Big Pharma hanno inventato i farmaci che la alzano, la pressione. In alcuni casi si rende necessaria la ossigenazione o la ventilazione meccanica nei casi di difficoltà respiratorie. Digitate su Google “ventilazione meccanica” e provate a a capire di cosa stiamo parlando.
Ovviamente, tutto questo in regime di ricovero ospedaliero prolungato, i cui costi sono a carico della comunità che pagherà a Big Pharma ben altro che quattro soldi per il vaccino.
E, altrettanto ovviamente, se non ci lascia la pelle.
Ah, già, ma a voi importa che ci sia uno del Ministero nel CDA di una fondazione….
Big Pharma ringrazia, ma anche no.
Auguri al bambino, credo debba guarire da ben altro che dal tetano.