E’ lunedì sera, il week end lungo di Pasqua è finito.
Abbiamo speso miliardi di euro in viaggi, pranzi, cene, uova pasquali, brindisi e tanto altro e in questo non c’è nulla di male, anzi.
Dopo gli attentati di Bruxelles si era paventato che a Roma arrivassero migliaia di turisti in meno per la paura di attentati, si è devo “Oddio, ma allora ci saranno sangue e terrore anche aRoma”, “Alfano non è capace, forse è meglio chiudersi in casa”, e altre cose del genere.
E invece? E invece non è successo nulla, qui in Italia. E io credo che non sia successo nulla perché, tra tutte le jatture che abbiamo, tra le troppe inefficienze che attanagliano il nostro Stato, il sistema di difesa funziona, anche se questo può dare fastidio a Salvini &c.
Nei mesi scorsi i nostri Servizi hanno espulso migliaia di persone non gradite, molti sono stati arrestati, ci sono state centinaia di perquisizioni e di sequestri nel giusto e doveroso silenzio, perché questo lavoro deve essere fatto così, se si vuole che sia efficace ed efficiente. Basta? Forse no, ma intanto siamo l’unico Paese europeo nel quale non ci sono stati attentati, almeno finora.
Il Ministro dell’Interno, così come il Ministro della Difesa, non mi stanno simpatici, ma non sono lì per essere simpatici, sono lì per fare e far fare il proprio mestiere a tutti quelli che lo devono fare. E allora, nel mio piccolo, non posso che ringraziare le migliaia di Poliziotti, Carabinieri, Uomini della Guardia di Finanza, Soldati e Uomini dei Servizi segreti, che ci hanno permesso di andare al mare, o ai castelli, a fare casino con gli amici, e che hanno permesso a centinaia di persone di visitare il nostro Paese in lungo e in largo senza nessun problema. Perché la verità sta qui: c’è chi, lavorando sodo e per pochi soldi, tutti i giorni e tutte le notti, ci permette di vivere una vita normale. A loro, come a tutte le donne e gli uomini dei Vigili del Fuoco e dei servizi sanitari, mi sento in dovere di dire solo grazie.
Perché, vedete, mentre noi ci siamo sollazzati nel nostro bel Paese, in altri posti del mondo il terrorismo ha fatto comunque stragi immani e disumane, ma stasera noi (voi) guardiamo lo stesso l’isola dei famosi, mentre altrove, dove forse le forze dell’ordine sono un pochino meno pronte delle nostre, si muore per mani vigliacche e per motivi che di religioso non hanno nulla.
Magari, pensiamoci, la prossima volta che un poliziotto o un carabiniere ci fermano: lavorano per noi, non contro di noi. Nonostante Alfano.