Bene, dopo una lunga ed estenuante trattativa, stasera si va al voto sulle unioni civili, tema sul quale ho finora evitato di esprimere il mio parere, anche perché non credo interessi a nessuno, più di tanto.
Abbiamo visto e sentito di tutto, ma davvero di tutto, dalle posizioni feudali e medievali di Giovanardi et similia agli insulti di Luxuria, ma mi pare che poco si sapesse del DDL Cirinnà: la mia impressione è che molti, troppi di quelli che ne hanno parlato non avessero nemmeno letto il testo, peraltro piuttosto breve e facilmente comprensibile.
Che l’Italia avesse bisogno di una legge in tal senso è ovvio, visto che ormai in tutto il cosiddetto mondo occidentale leggi del genere ci sono, ma noi siamo riusciti (almeno pare) a fare l’ennesimo capolavoro gattopardesco di inciucio politico, accordi sottobanco e scambi di favori per non irritare questo o quell’altro, fino al punto che anche le pulci hanno la tosse. Sì, perché, alla fine, vince la linea di un partito, quello di Alfano, che nel Paese conta meno del 4% dei voti, ma che ha più di un Ministro in questo Governo e che sembra essere l’ago della bilancia.
Oggi si parla di due cose “importanti” sulle quali pare che Alfano e Lorenzin abbiano vinto: lo stralcio delle adozioni (non è vero che si tratta di adozioni “gay”, leggete il testo della legge) e lo stralcio dell’obbligo di fedeltà.
La seconda cosa è un vero capolavoro di imbecillità: ma perché due persone che si uniscono nella vita secondo le regole del matrimonio cattolico debbono giurarsi fedeltà e due che invece lo fanno secondo regole diverse, no? Ma vi rendete conto di quanto questa “regola” sia oscurantista e insensata? Poi, se andiamo a vedere il rispetto della regola nei matrimoni “normali” mi scappa da ridere…
Cioè, pretendere di dare regole sul “buon senso”delle persone e disciplinare per legge il rispetto reciproco per me è una follia.
Poi, sul fatto che il Governo ponga la fiducia su questo tema, dopo che Renzi aveva detto che ci sarebbe stata “libertà di coscienza” è davvero irritante.
Ultimo: il prossimo che mi dice che questo è un governo di sinistra lo banno.
Buon lavoro a tutti, etero ed omosessuali.