Si respira un’aria sinistra oggi sulle donne. Perché ci stremiamo a trovare distinguo tra le offese alla Meloni e quelle alla Boldrini, come se questo fosse il fondamento del rispetto dovuto alle Donne.
Sì perché, come ho scritto ieri, mi fanno un pochino pena quelli che oggi si alterano all’idea che qualcuno possa avere offeso Giorgia Meloni ma solo tre giorni fa hanno postato, ridendo, la vignetta con Agnese Renzi con la faccia coperta come le statue: o è satira per entrambe o sono insulti per entrambe, nulla di più e nulla di meno. Farne una questione di parte politica difendendo o attaccando l’una o l’altra è misero, davvero misero.
Soprattutto negli stessi giorni i cui ci sono tre omicidi a carico di mogli, madri, donne che forse avevano l’unica colpa di avere sposato l’uomo sbagliato. Perché se picchi tua moglie, se le dai fuoco, se la uccidi quello sbagliato sei tu, non lei. Purtroppo le cronache sono piene di episodi come questi, e mi piacerebbe tanto che ci fosse un flash mob di tre-quattro milioni di persone in tutto il Paese contro la insensata violenza che non è nella satira, ma è nei fatti di tutti i sacrosanti giorni. Invece, stiamo ancora a parlare dei diritti di una parte che diritti non ha, o di divieti che nulla cambierebbero a chi li vuole imporre ad altri. Farlo poi postando foto senza valore, ma soprattutto di pessimo gusto (sia da una parte che dall’altra) dimostra palesemente quanto siamo ancora lontani dalla civiltà vera.
Perchè la civiltà vera non è il telefono di ultima generazione, non è Facebook, non è Twitter, non è la vacanza strafiga, ma è molto a monte di tutto questo, e noi siamo ancora molto, troppo lontani da questo parametro.
Solidarietà a tutte le Donne che hanno subito, subiscono e subiranno violenze di qualunque tipo, e magari tacciono per non mettere in difficoltà i figli. Solo una cosa, l’ultima: quando un uomo vi chiede scusa dopo avervi picchiato o insultato, non credetegli. Se lo ha fatto è perché è fatto così, lo rifarà ancora. Toglietevi la sindrome della crocerossina, fa male solo a voi.