Non parlo quasi mai di calcio, non sono un esperto e quindi mi astengo dal parlare di tattiche, gioco, risultati, classifiche e altre cose del genere che lascio volentieri a chi sa o crede di sapere di più.
Ci sono però momenti che mi riconciliano con il mondo del pallone che, per fortuna, non è fatto solo di pettinature oscene o di tatuaggi a tutto spiano, ma è fatto anche di grandi uomini, prima che grandi calciatori.
Oggi è il compleanno, il quarantesimo, beato lui, di un grande campione, Francesco Totti.
Stamattina di sfuggita un video di Sky dove altri grandi campioni hanno celebrato Totti per quello che è: un grande campione ma anche un uomo di grandi valori. Il fatto che lo abbiano fatto Del Piero, Zanetti e Bergomi dimostra come anche quel mondo scintillante e a volte deprimente può esprimere grandi campioni, in tutti i sensi.
Se nel calcio ci fossero più uomini come Totti e quelli che ho citato, ma potrei aggiungere Scirea, Tardelli, Zoff, Buffon, Brio, Paolo Rossi, Di Natale e potrei continuare, forse il mondo del calcio sarebbe un mondo migliore.
Auguri a Francesco Totti e a quelli che come lui fanno del calcio un lavoro, con serietà e abnegazione e che nella vita privata sanno essere uomini e non pagliacci da circo.